La mia esperienza di vita
Un viaggio tra vita, persone e passione...
Nato nel 1998, Manuel Cini è un concertista e musicologo italiano. Si è diplomato Magna cum Laude presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara nel 2017 sotto la guida della professoressa Filomena Montopoli e ha conseguito un Advanced Performance Diploma presso la Scuola di Musica di Fiesole studiando con il pianista Andrea Lucchesini. Nel 2019 si è trasferito a Londra dove ha completato il Master of Music in Performance (con Distinction) presso il Royal College of Music. La sua tesi ha esplorato l’interpretazione dei riferimenti stilistici e narrativi nelle ultime tre sonate per pianoforte di Viktor Ullmann composte nel campo di concentramento di Theresienstadt.
La poliedrica carriera di Cini comprende recitals in Europa e Asia, apparizioni come solista con orchestre internazionali nonché in gruppi cameristici come il Lincoln Center Stage di New York City. Nel 2022 ha pubblicato i 12 Études d’Exécution Transcendante di Franz Liszt per l’etichetta Odradek Records. Come musicologo, Manuel sta completando un dottorato di ricerca presso la University of Surrey (Guildford, UK) con un progetto relativo alla riscoperta e valorizzazione di composizioni sconosciute scritte dai prigionieri nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Questo lavoro, che è già apparso in pubblicazioni attraverso recitals e conferenze per un pubblico internazionale, ha anche ottenuto il sostegno del World ORT Music and the Holocaust Project, nonché del Techne AHRC Doctoral Training Partnership, una delle borse di studio più prestigiose del Regno Unito.
Attualmente Cini è vicedirettore e membro del comitato esecutivo dell’Institute of Austrian and German Music Research(IAGMR).